Nel corso della trasmissione “Bordocampo – II Tempo”, condotta da Vincenzo Credendino, Pierpaolo Matrone e Claudia Vivenzio, è intervenuto ai microfoni di Radiocapri il giornalista del Corriere dello Sport Pasquale Salvione: “Ridurre come sembra essere nell’aria, tutti i problemi del Napoli a Lukaku è riduttivo. Il problema va analizzato meglio e con più lucidità. Il Napoli ha problemi dal punto di vista offensivo, lo ha detto Conte ed emerge dai numeri: ha segnato 3 gol in più del Verona che è terz’ultimo. Lukaku è un aspetto di un problema più generale che può essere risolto con un aumento della produzione offensiva, oltre che con il migliorare delle condizioni stesse del belga“.
“Conte nella prima parte di questa stagione ha dato importanza soprattutto alla fase difensiva: ora serve trarre il meglio dai vari Kvara, Lukaku e lo stesso Neres. Sono tutti giocatori che vanno coinvolti di più. Alcuni accorgimenti tattici li abbiamo già visti: Di Lorenzo e Olivera sono attaccanti aggiunti in alcune fasi, si sovrappongono in via interna o esterna. Poi c’è il tema della precisione nella fase offensiva: abbiamo percentuali bassissime di precisione negli ultimi metri“.
“Scudetto? Il bello che c’è intorno al Napoli è che fino a ieri eravamo da titolo e oggi siamo da Serie B. Gli azzurri stanno facendo un grandissimo campionato ma hanno iniziato un nuovo progetto tecnico. L’Atalanta ad esempio ha un progetto che dura da molto tempo. Tempo a Conte quindi, che ha il vantaggio di poter lavorare in settimane senza coppe, toccherà a lui trovare la chiave giusta per portare in alto questa squadra“.