Nel corso di ‘Bordocampo – II Tempo’, trasmissione in onda sulle frequenze di Radio Capri e condotta da Pierpaolo Matrone, Vincenzo Credendino e Claudia Vivenzio, è intervenuto il giornalista Paolo Pacchioni: “C’è un blocco importante di giocatori italiani che stanno facendo bene a Napoli. Il giocatore simbolo è Giacomo Raspadori che sembrava fino a qualche mese fa ai margini e invece è stato in grado di ritagliarsi un posto importante nel Napoli di Antonio Conte e giustamente il ct Spalletti l’ha tenuto in considerazione. Raspadori credo che, sopratutto dopo il ritorno a casa di Retegui, possa essere uno dei punti fermi di questo doppio confronto con la Germania insieme a Kean”.
Su Politano: “Potrebbe essere un’opzione ma credo più a partita in corso. La sensazione è che non rientri nei titolarissimi, sicuramente però può essere una risorsa”.
Su Buongiorno: “Credo che uno come Buongiorno sarà un punto di riferimento per la Nazionale, almeno in prospettiva. È chiaro che c’è la concorrenza con Bastoni e Calafiori, rispettivamente centrale e braccetto sinistro, però per esempio questo doppio confronto con la Germania avviene nel bel mezzo della stagione ed a tre giorni di distanza quindi è bene avere ricambi di alto livello. Magari non gioca titolare la prima partita ma la seconda, è tra i migliori di questa Nazionale”.
Sul livello della Nazionale: “Dobbiamo entrare nell’ottica che nei grandi tornei non ci andiamo da favoriti ma da outsider, poi qualche volta può capitare, come nel 2021, che l’outsider vinca. Aggiungo inoltre che prima di pensare a vincere un Mondiale è bene iniziare a qualificarsi”.