Il Napoli è pronto a tornare sotto i riflettori questa sera alle 20:45, quando al Diego Armando Maradona andrà in scena la sfida contro l’Empoli, valida per la 32ª giornata di Serie A. A dirigere l’incontro sarà Michael Fabbri della sezione di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Baccini e Lo Cicero, con Rapuano come quarto uomo. Al VAR ci sarà Pezzuto, affiancato da Aureliano all’AVAR. Tutto è pronto per una notte che si preannuncia carica di tensione e significato.
Per gli azzurri non è solo una partita: è un crocevia. La squadra di Antonio Conte vuole tornare a vincere, lasciarsi alle spalle i passi falsi e rilanciarsi nella corsa scudetto, provando a tenere il ritmo dell’Inter. Ma soprattutto, c’è il desiderio di riscatto. L’ambiente freme, il popolo napoletano sogna: servono i tre punti per ridare slancio, energia, fiducia.
L’avversario, però, è uno di quelli da prendere con le pinze. L’Empoli ha spesso rappresentato un incubo per i partenopei, e anche questa volta arriverà al Maradona con il coltello tra i denti, pronto a rovinare la festa.
Conte si affiderà al suo 4-3-3. Torna Meret tra i pali, con Mazzocchi a sostituire lo squalificato Di Lorenzo, affiancato da Rrahmani, Juan Jesus (chiamato a non far rimpiangere l’infortunato Buongiorno) e Olivera. In mezzo al campo Gilmour prenderà il posto dello squalificato Anguissa, completando la linea con Lobotka e McTominay. Davanti, spazio al talento e alla fantasia di Neres, alla forza di Lukaku e alla rapidità di Politano: un tridente che promette spettacolo.
D’Aversa risponde con un 3-4-2-1 solido e compatto. Vásquez sarà il guardiano dei pali, protetto da Goglichidze, Mariannucci e Viti. A centrocampo agiranno Gyasi, Grassi, Henderson e Pezzella, mentre Fazzini e Cacace cercheranno di ispirare l’unica punta Esposito.
Sarà una battaglia, una di quelle da vivere tutta d’un fiato. Il Maradona si prepara ad accendersi, i tifosi azzurri spingeranno la squadra con il cuore in mano. Per il Napoli non è solo una partita: è un nuovo inizio. E potrebbe essere la notte giusta per riscrivere il finale di questa stagione.









