Durante la trasmissione Bordocampo – I Tempo, in onda su Radio Capri, è intervenuto Andrea Agostinelli, ex calciatore di Napoli e Lazio:
Sulla partita Napoli-Lazio:
“Tante volte bisogna rendersi conto che ci sono anche gli avversari, e in questo momento gli avversari si chiamano Lazio, che è la squadra rivelazione del campionato ed è in salute. La prova del Napoli non è stata così entusiasmante come ci aspettavamo, sia per la bravura della Lazio che per qualche demerito del Napoli.”
Su Lukaku:
“Credo che si debba fare un’analisi ampia. Se ci aspettiamo il Lukaku di qualche anno fa, per me è difficile pensare che possa tornare a quel livello. Per il gioco di Antonio Conte è sicuramente indispensabile, ma non ci aspettiamo il Lukaku che riusciva a vincere le partite da solo. Però è un giocatore troppo importante per il gioco del Napoli.”
Sugli esterni:
“Politano può anche soffrire un po’ il fatto di dover giocare a tutta fascia, perché il mister lo chiede, e questo gli toglie un po’ di lucidità quando deve concludere, ed è una cosa normale. Kvara credo stia soffrendo un po’ perché in Italia siamo maestri della fase difensiva e ormai è diventato un giocatore conosciuto. Deve variare il suo gioco. Lo vedo provare a svariare anche al centro, e non solo sulla fascia sinistra, ma lo raddoppiano e conoscono le sue finte. Questi tre giocatori che ho citato devono dare qualcosa in più, perché in mezzo al campo gli altri stanno facendo bene, mentre in attacco devono essere più incisivi.”
Sui cambi:
“Parlare dopo è sempre troppo facile. Se le cose non vanno bene, non è detto che si debba cambiare modulo. Può succedere che le prestazioni dei singoli, in questo modulo, non rendano, quindi il problema non è il modulo, ma il fatto che il giocatore non stia rendendo come ci si aspetta. Non è questo il problema. Non ci rendiamo conto che molte volte non è la tattica che decide, ma la prestazione di ogni singolo giocatore. Oggi il calcio si basa molto sui duelli uno contro uno: più duelli vinci, più hai possibilità di vincere la partita, e il Napoli ne ha vinti pochi contro la Lazio.”
Sul Napoli:
“Per me il Napoli è una squadra che lotterà per lo scudetto, considerati gli impegni che ha e la squadra che ha, indipendentemente da una partita andata male. Questa è stata una partita in cui la Lazio ha meritato, ma poteva finire 1-1. Tuttavia, non posso assolutamente cambiare opinione su quello che ha fatto il Napoli finora.”
Sull’Atalanta:
“Ormai per me l’Atalanta può anche giocarsi lo scudetto, ma è talmente imprevedibile che qualche dubbio mi rimane. Però ha una rosa che può lottare per il titolo.”