Gautieri: “A volte ti servono giocatori di strappo: se non li hai qualcosa perdi”

  • RADIOCAPRI

Nel corso della trasmissione “Bordocampo – II Tempo”, condotta da Pierpaolo Matrone, Vincenzo Credendino e Claudia Vivenzio sulle frequenze di Radio Capri, è intervenuto mister Carmine Gautieri: “Il Venezia ha fermato anche Lazio, Udinese e Atalanta. Normale che nell’ultima partita ci fossero delle difficoltà anche se il Napoli ha creato tanto. Di Francesco ha lavorato molto sulle transizioni negative, secondo me facendo bene, visto che ha creato anche delle occasioni che potevano fare ancor più male al Napoli“.

Nelle partite precedenti si diceva che con Lobotka e Gilmour il Napoli avesse trovato un certo equilibrio, però poi perdi qualcosa sotto il punto di vista degli inserimenti. Gli azzurri sono costruiti per il 4-3-3: ci sono centrocampisti d’inserimento, i terzini che fanno un certo lavoro, gli esterni d’attacco come Neres e Politano. In questo modo si riempie meglio l’area“.

Andando a vedere i numeri e le statistiche, le partite si risolvono negli ultimi 25 minuti, in qualche caso con gli ingressi dalla panchina. Si imposta un piano gara, ma poi ad un certo punto possono servire anche i giocatori di strappo, se non li hai un qualcosa perdi“.

Avendo la miglior difesa si può portare comunque a casa qualche vittoria, basta vincere anche 1-0. L’Inter ha un qualcosa in più rispetto alle altre, parlo dei ricambi, praticamente ha 2 squadre, e sto considerando comunque la Champions. Al Napoli questo manca“.

Thiago Motta per me è un allenatore importante, sta incidendo poco ma le colpe vanno divise e distribuite per quello che sta accadendo alla Juve. A Bologna c’è un fenomeno come Sartori, per un allenatore avere un ds come lui è una fortuna: ti prende i giocatori giusti per l’allenatore che hai. Ha fatto lo stesso con Italiano e i risultati li stiamo vedendo“.

 

TI potrebbe interessare:
Scroll to top