Nel corso della trasmissione “Bordocampo – I Tempo”,in onda sulle frequenze di Radio Capri, è intervenuto Andrea Agostinelli, che ha commentato alcune situazioni legate al Napoli e al calcio italiano. Queste le sue dichiarazioni:
Su Raspadori:
“Raspadori non fa bene a rilasciare dichiarazioni pubbliche di questo tipo. Magari, senza fare troppe esternazioni, avrebbe fatto meglio a rivolgersi al suo allenatore in privato per chiedere spiegazioni. Parlando in questo modo, è certo che le sue parole non saranno apprezzate da Conte. È vero che Raspadori ha tutte le ragioni del mondo: ha 24 anni, è un nazionale e vorrebbe giocare di più. Tuttavia, bisogna considerare che nelle squadre di alta classifica il reparto offensivo è di grande qualità, e quindi può capitare di giocare meno.”
Su Antonio Conte:
“Credo che Conte parlerà con il ragazzo in privato e gli spiegherà la situazione. Dichiarazioni così forti fatte in pubblico, invece che in privato, rischiano solo di peggiorare le cose. Certi problemi devono essere risolti all’interno dello spogliatoio.”
Sulla squadra:
“Io penso che, quando sei primo in classifica, è giusto cercare di migliorare, ma è anche vero che i punti li hai fatti. Se qualcuno si aspetta che questo Napoli giochi come quello di due anni fa, in quella stagione straordinaria, resterà deluso. Neanche con un altro allenatore si potrebbe replicare un’annata del genere. Oggi Antonio Conte ha preso questa squadra dalle macerie e l’ha portata in una posizione che nessuno avrebbe mai immaginato. Per questo ci vuole calma e fiducia.”
Su Torino-Napoli:
“La conoscenza di Vanoli è totale, considerando che ha lavorato a lungo con Conte. Sicuramente saprà come preparare la partita e conoscerà i suoi segreti. Tuttavia, alla fine, sono le qualità dei giocatori a decidere le partite. Il Napoli non può permettersi passi falsi, anche perché il Torino sta attraversando un periodo difficile, con un clima di contestazione nell’ambiente. Se da un lato il Torino metterà in campo tutta la grinta possibile, dall’altro la mancanza di autostima, dovuta a un inizio di stagione complicato, potrebbe pesare. Il Napoli deve approfittarne.”
Sul turno di Champions e l’Atalanta:
“Perché non considerare l’Atalanta tra le tre o quattro squadre candidate a vincere il titolo? È la squadra più bella d’Italia negli ultimi anni, fatta eccezione per il Napoli di due stagioni fa. L’Atalanta merita di essere presa in considerazione.”