Visita Napoli in Mezza Giornata: Ecco Un Itinerario Imperdibile.

  • RADIOCAPRI

Tanti di voi spesso si lamentano del fatto che per fare una vacanza ci vuole troppo tempo, e che per visitare una città servono molti giorni.

Eccovi un itinerario veramente breve per visitare Napoli in mezza giornata.

Non vedrete tutto, ma sono 13 location di grande fascino che si possono visitare in poco tempo.

Che arriviate in treno, aereo, bus o in auto, consigliamo di partire da Piazza Garibaldi, proprio nei pressi della stazione centrale; dove il percorso è molto semplice e vi condurrà attraverso alcune delle principali attrazioni della città.

Imboccate Corso Umberto, per noi Napoletani meglio conosciuto come “rettifilo” e all’altezza di Piazza Nicola Amore, salite a destra per Via Duomo dirigetendovi verso la Cattedrale.

1. Duomo di Napoli (Cattedrale di Santa Maria Assunta)

Questa splendida cattedrale è una tappa obbligatoria, oltre al fantastico portale dalla facciata bianca, è famosa per il miracolo del sangue di San Gennaro e per il suo tesoro.

2. Spaccanapoli

Usciti dal Duomo, imboccate Spaccanapoli, la strada che taglia in due il centro storico. Qui troverete una serie di chiese affascinanti da visitare, come la Chiesa del Gesù Nuovo e Santa Chiara.

3. Chiese di Spaccanapoli

Durante la vostra passeggiata lungo Spaccanapoli, prendetevi del tempo per visitare alcune delle bellissime chiese che incontrerete. Ogni chiesa ha la sua storia e il suo fascino unico.

4. Piazza Dante

Alla fine della spaccanapoli vi troverete a Via Sant’Anna del Lombardi, dove girandovi a destra potrete raggiungere la vicinissima Piazza Dante.

5. Port’Alba

Proseguite fino a Port’Alba, un antico arco che un tempo era uno degli ingressi alla città “chiusa” nelle mura. Proseguendo verso Nord, per Via Pessina, dopo 200 metri vi troverete al Museo Archeologico Nazionale.

6. Museo Archeologico Nazionale

Questo museo ospita una delle collezioni d’arte e reperti archeologici più ricche e importanti del mondo. Vale sicuramente la pena dedicargli una visita, anche se breve.

7. Via Toledo

Dal museo, ritornate indietro ed incamminatevi lungo Via Toledo, una delle strade principali per lo shopping e le passeggiate a Napoli.

8. Galleria Umberto I

Alla fine di Via Toledo, troverete la Galleria Umberto I, una maestosa galleria commerciale con un’architettura straordinaria.

9. Maschio Angioino

Di fronte all’uscita della Galleria Umberto I, ammirate il Maschio Angioino, uno dei castelli storici di Napoli, di fronte allo stesso trovate anche la nostra sede…

10. Palazzo Reale

Vicino al Maschio Angioino, trovate il Palazzo Reale, un imponente edificio che un tempo era la residenza dei sovrani di Napoli.

11. Teatro San Carlo

Accanto al Palazzo Reale, non perdete il Teatro San Carlo, il più antico teatro d’Opera ancora in attività in Europa.

12. Piazza del Plebiscito

Da lì, raggiungete Piazza del Plebiscito, una delle piazze più grandi e iconiche di Napoli, circondata da edifici storici.

13. Lungomare di Mergellina e Castel dell’Ovo

Infine, camminate verso il lungomare di Mergellina, dove potrete godere di una splendida vista sul mare e sull’isolotto di Megaride, sede del Castel dell’Ovo.

Questo antico castello offre panorami mozzafiato ed è un’ottima conclusione per la vostra mezza giornata a Napoli.

Conclusione

L’abbiamo fatta breve, veloce e sintetica. Non trovate scuse: prendete la vostra compagna, vostro marito, moglie, o chi vi pare, e venite a Napoli.

In poche ore, questa città vi lascerà sicuramente qualcosa di buono.

Buon viaggio!

Scroll to top