Tiziano Ferro e Lazza: insieme in “XXDONO”

“XXDONO” è il nuovo brano di Tiziano Ferro, ed è disponibile in tutti gli store digitali e in radio da venerdì 15 maggio. Il singolo è la prova che “XDONO”, che festeggia quest’anno 25 anni di successi, era già all’epoca della sua uscita una canzone proiettata nel futuro della musica italiana.

La strofa inedita di Lazza e la nuova strumentale del brano, firmata da NKO e Zef, non fanno che certificare l’innegabile attualità di una canzone che suonava attuale già nel 2001.

Fin dal suo debutto, Tiziano Ferro ha sempre avuto l’immediatezza, l’urgenza e la limpidità dei testi urban, che oggi sono la quotidianità delle strofe, dei ritornelli e delle classifiche della musica italiana.

Registrata da Tiziano Ferro e Lazza a Los Angeles, “XXDONO” è stata l’occasione per far incontrare due artisti che avevano l’entusiasmo di celebrare e ricreare assieme un innegabile classico.

Come ha raccontato Tiziano Ferro: “Quando nel 2001 presentavo questo brano alle etichette in cerca di contratto nessuno voleva firmare quel sound, troppo R’N’B per quel tempo. Oggi sono felice di aver aperto una strada e di aver dato il via ad un nuovo genere nel nostro paese”.
Parlando invece di Lazza, Ferro ha raccontato: “Lazza mi scrisse quando ancora era un ragazzo che stava iniziando a farsi largo nel mondo della musica. Era un mio fan e ci scrivemmo, come ormai succede spesso, su Instagram. Di lui mi colpiva non solo lo stile rap ma anche il fatto che fosse un ottimo musicista, uno capace di suonare anche Mozart all’occorrenza. Quando tempo dopo lo vidi sul palco di Sanremo rimasi stupito positivamente dal suo passaggio. Era uno dei pochi artisti sempre in nota e il pezzo era bellissimo, il mio brano preferito di quella edizione. Auguro a Lazza, un artista completo e fortissimo, una lunghissima carriera e di continuare a scrivere canzoni che possano rimanere, come quella “Cenere” che me lo ha fatto scoprire, nel cuore e nella testa del pubblico”.

Per Lazza“Xdono è un brano generazionale capace di passare, come è successo a me, di madre in figlio, e che oggi come ieri tutti conoscono. Sono felice che Tiziano abbia pensato a me. Mentre parlavamo tempo fa gli avevo buttato lì il fatto che amassi quella canzone e che sarebbe stato incredibile cantarla insieme ma non avrei mai immaginato di essere il coprotagonista di questa nuova versione. Ammetto che scrivere la mia strofa è stato impegnativo, mi sentivo un grande carico di responsabilità perché sapevo di mettere mano su un brano che è un colosso della musica italiana e di lavorare accanto ad una leggenda”.

“XXDONO” arriva dopo la collaborazione con Giorgia in “SUPERSTAR”, e aggiunge un nuovo tassello al puzzle che andrà a comporre “SONO UN GRANDE (DELUXE)”, la nuova versione del disco, pubblicato lo scorso autunno da Sugar Music, che sarà disponibile dal 22 maggio in digitale.
Oltre a “SUPERSTAR” e “XXDONO”, “SONO UN GRANDE (DELUXE)” conterrà altri 5 brani, di cui altre 3 collaborazioni inedite e inaspettate.

Manca sempre meno al ritorno  sul palco di Tiziano Ferro, che il prossimo 30 maggio darà il via al suo nuovo tour “STADI 26”, che lo vedrà esibirsi negli stadi delle principali città italiane. Il tour, prodotto e organizzato da Live Nation, ha già venduto 400 mila biglietti.

Queste le date del tour:
30 maggio 2026         LIGNANO – Stadio Teghil
06 giugno 2026          MILANO – Stadio San Siro
7 giugno 2026            MILANO – Stadio San Siro
10 giugno 2026          TORINO – Allianz Stadium
14 giugno 2026          BOLOGNA – Stadio Dall’Ara
18 giugno 2026          PADOVA – Stadio Euganeo
23 giugno 2026     NAPOLI – Stadio Diego Armando Maradona
27 giugno 2026          ROMA – Stadio Olimpico
28 giugno 2026          ROMA – Stadio Olimpico
03 luglio 2026            ANCONA – Stadio Del Conero
08 luglio 2026            BARI – Stadio San Nicola
12 luglio 2026            MESSINA – Stadio San Filippo

TI potrebbe interessare:
Scroll to top