Tiromancino: il nuovo singolo è “Mi rituffo nella notte”

  • RADIOCAPRI

 I Tiromancino tornano con un nuovo singolo: si intitola “Mi rituffo nella notte”, e sarà disponibile in radio e in digitale da venerdì 18 aprile. Il testo e la musica sono di Federico Zampaglione, che ha anche prodotto il brano assieme a Leo Pari e Simone Guzzino.

La canzone ha echi battistiani, e ha un ritmo ipnotico e ammaliante, come è nella tradizione della band.

 Federico Zampaglione ha raccontato del nuovo progetto: “Questa canzone è nata di getto in una notte, dopo una discussione con mia moglie. Lei mi chiese arrabbiata: “che fai senza di me?”. Io l’ho guardata…poi le ho risposto d’istinto e in modo ironico “mi rituffo nella notte”. Un quarto d’ora dopo avevo in mano la canzone!”.

Il cantautore e regista, è atteso live con i Tiromancino per una tournée estiva in cui la band celebrerà i 25 anni dello storico album “La descrizione di un attimo”, disco che li consacrò al grande pubblico.

L’ultimo film di Zampaglione, “The Well”, inserito dal New York Times tra i cinque film horror da vedere, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, venendo distribuito nelle sale di 104 Paesi.

Federico Zampaglione ha debuttato alla regia nel 2007 con “Nero bifamiliare” a cui sono seguiti “Shadow” (2009, primo horror che gli ha regalato grande successo nel mondo e la fama di erede dei grandi registi italiani del genere), “Tulpa- Perdizioni mortali” (2013) e “Morrison” (2021 tratto dal suo romanzo scritto con Giacomo Gensini “Dove tutto è a metà”).

In 35 anni di carriera, il cantautore ha pubblicato con i Tiromancino 12 album di inediti (a cui si aggiungono dischi live e raccolte), scrivendo alcune delle più belle canzoni della storia della musica italiana come “La descrizione di un attimo”, “Due Destini”, “Per me è importante”, “Amore Impossibile”, “Angoli di cielo”, “Immagini che lasciano il segno”, “Finché ti va”.

TI potrebbe interessare:
Scroll to top