La cantautrice svegliaginevra torna ad incantarci con la sua scrittura, a raccontare l’amore nelle diverse forme, e a mettersi in gioco mostrando le sue fragilità. “Pessima idea” è il suo nuovo singolo, disponibile da venerdì 13 giugno in radio e in digitale.
L’artista è stata protagonista come opening act del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari il 10 e l’11 giugno a San Siro, dove ha presentato il singolo in anteprima.
“Pessima idea” è un brano dolce amaro, fresco come la brezza estiva ma attraversato da una consapevolezza malinconica. Racconta quanto sia importante fermarsi, ascoltarsi e accettare che da un errore può nascere qualcosa di buono.
svegliaginevra racconta con le sue parole questo nuovo progetto: “La canzone affronta riflessioni sparse sulla vita e sulla sua effimerità, di come in questo mondo così veloce a volte diventi necessario rallentare e soffermarsi un po’ su quello che ci succede e su come lo viviamo, per capire che in fondo da qualche pessima idea può sempre nascere qualcosa di buono.”
L’artista aggiunge: svegliaginevra è una cosa che ripeto spesso. Sarà che sono pigra, sarà che vivo in un mondo tutto mio tra le poesie più belle, i film d’amore, i sogni, le canzoni tristi e qualche riflessione post-cazzata sul perché mi ostini a non contare mai fino a 100 prima di parlare, prima di fare, prima di essere me stessa sempre anche quando sarebbe il caso di trattenersi.
svegliaginevra me lo dice mia madre, me lo dicono i miei amici perché sono distratta la maggior parte delle volte e anche disordinata nei pensieri, nei piani e nella mia stanza. Faccio da sempre parte del ristretto gruppo di persone che hanno il talento di dimenticare le cose importanti come i compleanni e gli appuntamenti ma non le cose inutili come i nomi degli ex.
svegliaginevra dunque lo spiego così, come un risveglio che avviene attraverso la musica e le parole. Le parole sono importanti perché ci aiutano a capire chi siamo e cosa abbiamo dentro. E’ così che scrivere per me diventa l’auto-analisi necessaria alla sopravvivenza di ognuno di noi.
svegliaginevra è la mia sveglia personale, non quella alle 7 del mattino ma quella della mia vita che mi salva sempre dai momenti peggiori, quando sembra che il mondo mi stia crollando addosso, quando sembra che le cose stiano andando dalla parte sbagliata, quando penso di essere io quella sbagliata. Svegliatevi con me.