Sanremo 2024: i grandi esclusi

  • RADIOCAPRI

Mentre il conto alla rovescia per la 75ª edizione del Festival di Sanremo è ufficialmente iniziato, l’annuncio dei partecipanti in gara ha inevitabilmente lasciato dietro di sé chiacchiere delusioni. Se da un lato Carlo Conti, alla sua guida del Festival, ha selezionato un cast variopinto e competitivo, dall’altro si registra una lunga lista di esclusi, che comprende nomi di spicco del panorama musicale italiano.

Tra i più sorprendenti, i Jalisse, spesso protagonisti di ironie per i loro ripetuti tentativi di tornare sul palco dell’Ariston. Esclusi anche mostri sacri come Patty Pravo, Al Bano, Irene Grandi, Anna Tatangelo e Mietta, segno di un Festival che sembra voler puntare, come già fatto da Amadeus, su rinnovamento e freschezza. Non ce l’hanno fatta neanche Paola & Chiara, Elettra Lamborghini, né Arisa, veterana del Festival.

Grandi esclusioni anche sul fronte delle nuove generazioni: fuori artisti come Aka 7even, LDA, Matteo Romano, e Virginio, così come volti noti delle classifiche recenti, tra cui Boomdabash, Shade e Matteo Bocelli. Nemmeno i nostalgici della dance anni ‘90 avranno i loro beniamini, con l’esclusione di Eiffel 65, Gabry Ponte e Gigi D’Agostino. Il no di Carlo Conti è arrivato anche per Mara Sattei, Povia, Paolo Vallesi e Sal Da Vinci.

Nonostante il numero di artisti provinati fosse altissimo, queste assenze lasciano il pubblico con molte domande e qualche rimpianto, confermando ancora una volta che il Festival di Sanremo, tra successi e polemiche, non smette mai di far parlare di sé. Siamo solo all’inizio.

TI potrebbe interessare:
Scroll to top