Lunedì 17 marzo, alle ore 18:00, alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri, Rita Pavone presenterà il suo libro Gemma e le altre – Donne ferme, donne che camminano (La nave di Teseo). Un evento che offrirà l’occasione di esplorare l’universo femminile attraverso la penna di una delle voci più iconiche della musica italiana. L’incontro, in dialogo con Benedetta De Nicola e moderato da Luca Iavarone, sarà un’occasione di riflessione e scoperta, dove l’autrice ci guiderà tra le storie di donne vere, le loro esperienze e le loro emozioni, raccontando di amori, sogni e sfide. Il pubblico potrà così entrare nel cuore di un progetto che fonde la potenza della musica con la forza della parola.
Nel libro, l’icona della musica italiana riprende “Gemma e le altre”, album del 1989 che è stato ingiustamente sottovalutato ma che oggi è di straordinaria attualità. Un disco che aveva messo in luce, in maniera coraggiosa per l’epoca, le storie di donne in tutta la loro complessità: da quelle forti e sicure di sé a quelle più fragili, passando attraverso amori fuori dal comune e scelte audaci. Gemma e le altre è una raccolta di emozioni, rabbia, fierezza e anche debolezze, raccontate con una musica che ancora oggi continua a suscitare emozioni. Nel libro, queste storie si trasformano in parole, dando vita a un racconto che va oltre la musica, diventando un manifesto di resilienza e speranza.
Rita Pavone è ospite in diretta telefonica a Radio Capri oggi, venerdì 14 marzo, alle 16.30, all’interno di “Work in progress”, la trasmissione condotta da Michele Chianese.