Dopo il successo del tour indoor di presentazione dell’album “La vita segreta delle città”, Murubutu annuncia il suo ritorno live per l’estate con una nuova serie di concerti nei principali festival italiani.
Rapper, autore, scrittore e docente di filosofia e storia, Murubutu, al secolo Alessio Mariani, ha all’attivo sette album e collaborazioni con artisti come Caparezza, Dargen D’Amico, Rancore, Ghemon, Mezzosangue, Dutch Nazari, Willie Peyote e Giuliano Palma. Nei suoi lavori le sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte componente cantautorale e poetica.
“La vita segreta delle città”, pubblicato lo scorso 7 marzo, ha debuttato nella settimana di uscita al 4° posto nella classifica dei vinili più venduti in Italia e al 28° nella classifica generale degli album, secondo i dati ufficiali FIMI.
Il disco è incentrato sul tema della città, vista attraverso diverse prospettive, dalle megalopoli ai piccoli paesi, dalle capitali alle periferie, ora come sogno e speranza di riscatto, ora come alienazione e solitudine.
Il nuovo album segna una tappa significativa nel percorso musicale di Murubutu: il rap incentrato sullo storytelling, cifra distintiva della sua produzione, abbraccia ancora una volta il linguaggio del cantautorato per tracciare una mappa delle esperienze umane, rappresentazione viva dei luoghi che abitiamo e delle nostre esistenze.
Di seguito il calendario dei live estivi:
21 giugno – Roma @Super Aurora Festival
04 luglio – Campiano (RA) @ Rumagna Unite
09 luglio – Torino @ Flowers Festival
15 luglio – Vicenza @ Jamrock Festival
25 luglio – Mogliano TV @ Summer Nite Love Festival
02 agosto – Trevi (PG) @ Suoni Controvento
09 agosto – Roccadaspide (SA) @ Festival dell’Aspide
11 agosto – Brescia @ Festa di Radio Onda d’Urto
06 settembre – Locorotondo (BA) @ Pensiericorrenti Festival
13 settembre – Modena @Festa dell’Unità