Da Buenos Aires arriva una notizia shockante per il mondo della musica, a soli 31 anni è morto Liam Payne ex membro degli One Direction.
Ancora poche le informazioni sulla morte del cantante e compositore inglese. Payne è deceduto mercoledì sera a Buenos Aires in Argentina, dopo essere caduto dal balcone della sua stanza d’albergo. Poco prima, la polizia era stata allertata con una chiamata d’emergenza che segnalava la presenza di “un uomo aggressivo, apparentemente sotto l’influenza di alcol o droghe“. I soccorritori, giunti sul luogo subito dopo la caduta, hanno constatato che non c’era nulla da fare per salvarlo. Sul suo corpo sarà eseguita un’autopsia.
La polizia argentina ha riferito che Payne, 31 anni, è precipitato dal terzo piano in un cortile interno dell’hotel Casa Sur, situato nel quartiere di Palermo, nel centro di Buenos Aires. Una pattuglia era stata inviata in seguito a una chiamata ricevuta poco dopo le 17, corrispondenti alle 22 in Italia, insieme a una squadra di soccorso del sistema di assistenza medica d’emergenza (SADE). Payne sarebbe caduto proprio mentre gli agenti erano appena giunti sul posto, alle 17:11. Il direttore del SADE, Alberto Crescenti, ha dichiarato che le ferite riportate da Payne erano «molto gravi» e che «non c’era alcuna possibilità di salvarlo».
Il quotidiano argentino Clarín ha ottenuto alcune foto della stanza d’albergo di Payne, dove la polizia ha rinvenuto droghe e strumenti per il loro consumo, tra cui fogli di alluminio. Inoltre, nella camera sono stati riscontrati danni ai mobili e al televisore. Tutti questi oggetti sono stati sequestrati su disposizione della magistratura, che sta indagando per accertare se Payne fosse sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Il giovane cantante aveva spesso condiviso con i suoi fan le sue difficoltà legate alla depressione, all’ansia, all’agorafobia e alla salute mentale in generale. Aveva inoltre rivelato di aver affrontato problemi di alcolismo, sviluppati a causa dello stress legato agli impegni con gli One Direction, per i quali era stato costretto a ricorrere a un percorso di riabilitazione. Sembrerebbe che Payne fosse in Argentina proprio per prendere parte ad un concerto di Niall Horan, suo ex compagno di band, che si era esibito il 2 ottobre alla Movistar Arena di Buenos Aires. Dopo la notizia della sua morte, decine di fan si sono radunate fuori dall’hotel, organizzando una veglia in suo ricordo.