La superstar globale KATY PERRY ha annunciato l’uscita del suo nuovo album di inediti “143”, in uscita il prossimo 20 settembre su etichetta Capitol Records/Universal Music Italia.
Questa nuova pubblicazione, che arriva a quattro anni dal precedente disco, dà il via ad una nuova entusiasmante era della carriera della cantautrice americana che parlando del titolo del disco ha dichiarato: “Ho deciso di creare un album dance-pop audace, esuberante e celebrativo con la simbolica espressione numerica 143 dell’amore come messaggio principale”.
Il risultato è un ritorno sexy e coraggioso, perfetto per una musicista poliedrica come Katy Perry, un lavoro ricco di inni pop motivanti e provocatori che i fan hanno imparato ad amare, un album con molto cuore e molti BPM.
Ad anticipare la pubblicazione del disco arriva venerdì 12 luglio in tutti gli store digitali e per la programmazione radiofonica “Woman’s World”, una potente celebrazione della femminilità in tutte le sue forme.
Katy ha scritto il brano con la cantautrice Chloe Angelides e i produttori Dr. Luke, Vaughn Oliver, Aaron Joseph e Rocco Did It Again!
Disponibile anche il video ufficiale che sarà trasmesso in anteprima su MTV Live, mtvU, Biggest Pop di MTV e sui cartelloni pubblicitari di Paramount+ a Times Square. Il video è stato diretto da Charlotte Rutherford.
Nel giorno della pubblicazione del disco, venerdì 20 settembre, Katy sarà l’headliner del Rock in Rio in Brasile, la sua prima esibizione al festival di Rio de Janeiro dal 2015. La data è già Sold out.
Da sempre Katy Perry ha usato la moda e l’immagine per rappresentare se stessa e la sua musica. Durante la fashion week di Parigi 2024, la superstar del pop globale ha fatto un’apparizione a sorpresa sulla passerella Vogue World: Paris indossando un abito geometrico di Noir Kei Ninomiya. Dopo la passerella è uscita per le strade di Parigi con un miniabito con uno enorme strascico su cui era impresso il testo di “Woman’s World“, abito disegnato per lei da Heather Picchiottino. Quella notte Katy ha risposto alle domande di alcuni fan durante una diretta streaming davanti alla Torre Eiffel illuminata di oro scintillante.
Dal debutto con Capitol Records nel 2008 con “One of the Boys”, Katy Perry ha accumulato complessivamente 115 miliardi di stream e oltre 70 milioni di album e 143 milioni di brani venduti nel mondo. L’artista femminile più venduta nella storia della Capitol Records, Katy è una dei soli cinque artisti nella storia ad aver superato i 100 milioni di unità certificate con i suoi singoli digitali e la prima artista della Capitol Records ad unirsi al club d’élite RIAA 100 Million Certified Songs.
Katy Perry è stata la prima artista nella storia della RIAA a vincere tre RIAA Diamond Song Awards – per “Firework”, “Dark Horse” e “Roar”. “California Gurls” (feat. Snoop Dogg) ha recentemente portato a Katy il suo quarto Diamond Song Award.
Ora certificato triplo platino, “One of the Boys” conteneva i successi “I Kissed A Girl” (6 volte platino) e “Hot N Cold” (10 volte platino). Il secondo album in studio di Katy, “Teenage Dream” (2010), ha inaugurato quella che la RIAA ha riconosciuto come l’era con la più alta certificazione di sempre per qualsiasi artista. Oltre ai grandi successi “Firework” e “California Gurls”, l’album 9 volte Platino conteneva “E.T.” e il singolo “Teenage Dream” che hanno raggiunto ciascuno lo status dei 10 dischi di platino.
Nel 2013 è arrivato il disco 5 volte platino “PRISM”. Quando i video ufficiali di “Dark Horse” e “Roar” (15 volte platino) hanno entrambi superato i tre miliardi di visualizzazioni, Katy è diventata la prima artista donna a raggiungere questo traguardo. “Roar” ha appena superato la soglia dei quattro miliardi di visualizzazioni, mentre “Dark Horse” ha recentemente superato la soglia del miliardo su Spotify, dove Katy vanta oltre 57 milioni di ascoltatori mensili con oltre 30 milioni di follower.
L’album “Witness” del 2017 conteneva il doppio disco di platino “Chained to the Rhythm” (feat. Skip Marley) più i successi di platino “Bon Appétit” (feat. Migos) e “Swish Swish” (feat. Nicki Minaj).
“Never Really Over“, tratto dal suo ultimo album “SMILE”, è certificato platino ed è stato il più grande lancio in streaming della carriera musicale di Katy. L’album include anche i singoli certificati oro “Daisies” e “Harleys in Hawaii”. “SMILE” ha venduto oltre 2,5 milioni di album, con oltre 4 miliardi di stream complessivi fino ad oggi.