Battere i Diavoli Rossi per ipotecare i quarti di finale di Nations League
L’Italia di Luciano Spalletti si prepara per la sfida contro il Belgio, un match decisivo per consolidare il primato nel girone e mettere una seria ipoteca sul passaggio ai quarti di finale della Nations League. Dopo un ottimo avvio nella competizione, con le vittorie in trasferta contro Francia e Israele, gli Azzurri vogliono mantenere il percorso perfetto giovedì sera allo Stadio Olimpico di Roma.
L’avversario sarà il Belgio, guidato dall’italiano Domenico Tedesco, una squadra che ha già conquistato 3 punti nel girone grazie alla vittoria contro Israele per 3-1, ma che ha poi subito una sconfitta per 2-0 contro la Francia. La sfida si preannuncia equilibrata, con 11 precedenti tra le due nazionali: l’Italia ha vinto 6 volte, il Belgio 3, mentre ci sono stati 2 pareggi. L’ultimo scontro tra le due formazioni risale a tre anni fa, nel match per il terzo posto della Nations League, vinto dagli Azzurri per 2-1 sotto la guida di Roberto Mancini.
L’incontro sarà diretto dal norvegese Eskas, assistito da Engan e Bashevkin, con Aslam come IV ufficiale. Al VAR ci saranno Riley e Surbatovic.
Per quanto riguarda le formazioni, Spalletti dovrebbe optare per il modulo 3-5-2, confermando Donnarumma tra i pali, con Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori in difesa. Sulle fasce spazio a Dimarco e Cambiaso, mentre in mezzo al campo saranno Frattesi, Tonali e Ricci a fare da filtro. In attacco, la coppia Retegui-Raspadori sarà chiamata a bucare la difesa belga.
Nel Belgio, assenze importanti come quelle di Lukaku e De Bruyne, con Tedesco che schiererà De Ketelaere sulla trequarti e Openda come riferimento offensivo.
Probabile formazione Italia (3-5-2): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Cambiaso, Frattesi, Tonali, Ricci, Dimarco, Retegui, Raspadori. Ct. Spalletti.
Probabile formazione Belgio (4-2-3-1): Casteels, Castagne, Faes, Debast, Theate, Tielemans, Onana, Lukebakio, De Ketelaere, Doku, Openda. Ct. Tedesco.
Il match sarà trasmesso in diretta su Rai 1 alle 20:45 disponibile anche in streaming su RaiPlay.