Dopo aver fatto ballare mezzo mondo con le canzoni dell’album “Bar Mediterraneo” (certificato Disco D’oro), i Nu Genea tornano, a distanza di tre anni, con un brano inedito che sa di libertà, leggerezza e sapore d’estate: “Sciallà”, già disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali.
“Sciallà”, che in napoletano è un invito a vivere senza pressioni (mollami, non starmi addosso), è un’espressione popolare, diretta, liberatoria. La canzone contiene tratti inconfondibili del sound del collettivo: è un pezzo groovy, up tempo, solare, energico ed ipnotico.
La band descrive con le proprie parole questo nuovo progetto: «Il pezzo è una sorta di cantico contro il malocchio, uno scaccia-spiriti sonoro. Un modo per allontanare, quanto più possibile, le persone che ci fanno male, che ci risucchiano energia. Il tutto attraverso un brano disco, mediterraneo, percussivo e — per dirla alla Ivano Fossati — anche un po’ latino.»
Tra le band italiane di maggior successo internazionale, i Nu Genea hanno costruito un percorso distintivo dove ricerca sonora e immediatezza popolare si incontrano. Dopo la collaborazione con Tony Allen nel progetto The Tony Allen Experiments (2015), nel 2018 pubblicano l’album Nuova Napoli: un tributo alla loro città in cui sintetizzatori, strumenti acustici ed elettronica si fondono con voci in lingua napoletana. Il disco conquista la critica e negli anni a seguire il successo si riflette anche live: il tour internazionale li porta ad esibirsi in alcuni dei più prestigiosi festival come Pukkelpop (Belgio), Rock En Seine (Francia), Meredith (Australia), Queremos! (Brasile), Melt (Germania), Flow (Finlandia), Kalorama (Portogallo), Club To Club (Italia) e anche tanti altri club, portando sui palchi il loro mix di energia funky disco e ricerca sonora. Nel 2021 esce il singolo Marechià (con la voce di Célia Kameni) che diventa subito una hit, certificata Disco d’Oro, seguita da Tienatè (con la voce di Fabiana Martone), anche questa Disco d’Oro, e che ha anticipato l’uscita dell’album “Bar Mediterraneo” (2022), anch’esso Disco d’Oro.