Il ritorno degli Oasis

  • RADIOCAPRI

Liam e Noel Gallagher, dopo anni di litigi, insulti e la promessa di non tornare mai più insieme, potrebbero finalmente riunire gli Oasis per una serie di concerti previsti per la prossima estate tra Londra e Manchester. Secondo quanto riportato dal Sunday Times, fonti del settore discografico affermano che i due fratelli avrebbero trovato un accordo per una tregua, che consentirebbe alla storica band di ritornare sul palco dopo 15 anni dall’ultimo concerto insieme, avvenuto il 22 agosto 2009. La notizia ha suscitato un’enorme attenzione tra i fan di tutto il mondo, che continuano a mantenere vivo il successo degli Oasis attraverso ascolti e streaming.

La speculazione su una possibile reunion è stata alimentata anche da un misterioso video pubblicato sui profili X degli Oasis, di Liam e Noel Gallagher, che mostra la data di martedì 27 agosto con l’orario delle 8 di mattina, senza ulteriori spiegazioni. Questo dettaglio ha fatto pensare a molti che l’annuncio di una riunione fosse imminente. Sebbene entrambi i fratelli abbiano avuto successo come solisti, con Liam che ha recentemente concluso una tournée da 12 tappe sold out, il richiamo degli Oasis è ancora fortissimo. Sono già state prenotate importanti location come Heaton Park a Manchester e lo stadio di Wembley, dove si parla addirittura di dieci concerti, superando il record di otto concerti nella stessa tournée stabilito quest’anno da Taylor Swift.

L’eventuale ritorno degli Oasis ha subito infiammato i social media, con Liam Gallagher che ha risposto a vari commenti su X, confermando indirettamente la possibilità di una reunion. Ad esempio, quando un fan ha criticato Heaton Park come venue poco ideale, Liam ha risposto con il suo solito stile diretto: “Ci vediamo in prima fila”. In un altro post, Liam ha ironizzato su chi dubitava della durata della reunion, chiedendo se avessero “una sfera di cristallo”. L’autenticità dei messaggi ha ulteriormente alimentato l’entusiasmo dei fan.

Se la reunion si concretizzasse, gli Oasis potrebbero anche essere i protagonisti della prossima edizione del festival di Glastonbury, proprio a 30 anni dall’uscita di (What’s the Story) Morning Glory?. Con 11 album e 70 milioni di dischi venduti, gli Oasis sono la band che ha definito il BritPop e lo ha portato al successo internazionale. Sono diventati un simbolo della Cool Britannia degli anni ’90 e continuano ad avere un enorme seguito, anche tra le nuove generazioni che erano bambini al momento del loro scioglimento. Con oltre 21 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, il fascino degli Oasis rimane intatto. In un contesto in cui Noel ha recentemente affrontato un costoso divorzio, il momento potrebbe essere maturo per mettere da parte la rabbia e guardare al futuro con una rinnovata collaborazione.

L’assenza di una smentita ufficiale da parte dei Gallagher lascia aperta la possibilità che la tanto attesa reunion possa davvero diventare realtà.

TI potrebbe interessare:
Scroll to top