San Gennaro rinnova il suo legame con Napoli tre volte l’anno, in occasioni ufficiali e solenni, quando il suo sangue viene esposto davanti a migliaia di cittadini e devoti. Ogni volta si attende con speranza che avvenga la liquefazione. Il prodigio è atteso nel sabato che precede la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre, giorni in cui i fedeli si radunano nella Cappella e nel Duomo per assistere a questo evento miracoloso.
Tra i tre appuntamenti, sicuramente quello più sentito è quello del 19 settembre, giorno in cui la città di Napoli si ferma e col fiato sospeso attende il prodigio. Secondo la tradizione, infatti, se il “miracolo” non avviene è considerato presagio di sventure.
La mattinata nel Duomo di Napoli che, in questa occasione, diventa il centro della città è così scandita:
- ore 8.00: l’arcivescovo celebrerà la prima messa;
- ore 9.45: l’arcivescovo si recherà nella Cappella del Tesoro per aprire la cassaforte contenente le ampolle con il sangue di San Gennaro;
- ore 10.00: inizierà la solenne celebrazione eucaristica, durante la quale, se il miracolo si compirà, ne verrà data comunicazione ai fedeli presenti.
Radio Capri e TeleCapri saranno presenti nella giornata dedicata a San Gennaro per raccontarvi tutto quello che accadrà, con tantissimi ospiti. La diretta partirà alle ore 9.00.