Venerdì 27 giugno alle 21.00, alla Sala Assoli di Napoli (Vico Lungo Teatro Nuovo 110), per il Teatro Campania Festival, andrà in scena in scena Hijos de Buddha – Studio 1, una delle pièce più prestigiose della drammaturgia contemporanea, diretta da Alessandro Rossetto, su testo di Nicolò Sordo.
Lo spettacolo è ispirato alla storia vera di Maria Sanchez Misericordia, una badante buddista, cleptomane e quasi alcolizzata, che cerca disperatamente l’amore in chiunque sia disposto a darglielo, e alla sua relazione con GiraGira, una ragazza africana. La pièce, affronta temi come la solitudine, la ricerca della felicità e le conseguenze dell’ipocrisia e della disperazione. Ad interpretare Maria Sanchez Misericordia è l’attrice Marina Romondia, che a proposito di questo ruolo, scrive:
“Interpretare Maria Sanchez Misericordia è un grande regalo per un’attrice. È un personaggio estremo, grottesco, ma incredibilmente umano. Non le somiglio, eppure la sua disperata fame d’amore, le sue contraddizioni, la sua tenerezza ruvida, mi toccano in profondità. Maria è una sopravvissuta, un’anima scorticata che attraversa la miseria del vivere senza retorica e salvezza. Essere diretta da Alessandro Rossetto è stato un immenso privilegio, egli porta in teatro un approccio radicalmente diverso da quello a cui sono abituata, è uno sguardo cinematografico, preciso, sospeso, capace di evocare spazi e tempi invisibili. La sua visione limpida e senza compromessi, il suo rigore e la sua libertà mi hanno guidata con rispetto e profondità.”