The Painful Truth è un album ipnotico, provocatorio, potente ed emotivo, che mostra una band all’apice delle proprie forze, ma con ancora tutto da dimostrare.
L’iconica Skin, voce della band, descrive con le proprie parole questo progetto: “Non mi interessa se siamo stati grandi negli anni Novanta. Dal punto di vista creativo è irrilevante, perché nella mia bibbia del rock il primo comandamento recita: “Se ti adagi sugli allori, appassisci e muori artisticamente, musicalmente e mentalmente. E poi finanziariamente. Quando scriviamo siamo solo noi quattro in una stanza, senza distrazioni o interferenze esterne, e ci conosciamo di nuovo. Abbiamo fatto il tour delle Greatest Hits e ci siamo resi conto che le cose dovevano cambiare. Se non avessimo fatto qualcosa di fresco e innovativo, non saremmo più stati una band. Avremmo solo fatto il karaoke degli Skunk”.
The Painful Truth è il suono degli Skunk Anansie che affrontano chi sono e cosa vogliono diventare. È più del titolo di un album. È una realtà in cui hanno vissuto.
Il giorno dell’uscita dell’album, gli Skunk Anansie faranno uno spettacolo molto speciale nei pressi di Bristol, 23 maggio – Good Times at The Ridings, Chipping Sodbury.