Gianni Morandi: i suoi 80 anni

Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della musica italiana, il prossimo 11 dicembre festeggerà il suo 80esimo compleanno.
In un’intervista, ha ripercorso la sua straordinaria vita, definendosi un uomo fortunato: «Ho avuto molto più di quanto potessi sognare. Non sono un autore né un grande interprete, ma è andata alla grande».
Morandi, nato a Monghidoro, ha vissuto un’infanzia semplice e piena di sacrifici. Con la quinta elementare come unico titolo di studio.

Ricorda con amore il padre ciabattino e la madre Clara, che lavorava come lavandaia, anche nei rigidi inverni, per aiutare la famiglia.

Con la sua voce e la sua energia, Morandi ha attraversato generazioni, regalando successi intramontabili come “Fatti mandare dalla mamma”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”,“Uno su mille ce la fa” e “Apri tutte le porte” queste ultime considerate un inno di speranza e liberazione.

Sempre instancabile, continua a salire sul palco, dimostrando che l’entusiasmo non ha età. Come canta in uno dei suoi brani più celebri: “Si può dare di più, perché dentro di noi si può osare di più, senza essere eroi”.

Una filosofia che riassume in pieno la sua vita. Auguri Gianni.

TI potrebbe interessare:
Scroll to top