Francesco da Vinci e “Partenope”

  • RADIOCAPRI

Francesco Da Vinci pubblica il suo primo disco di inediti: si intitola Partenope, ed esce venerdì 4 ottobre, contemporaneamente all’omonimo singolo. L’artista sarà ospite negli studi di Radio Capri lunedì 7 ottobre alle 15.30, per presentare questo nuovo progetto all’interno della trasmissione “Work in progress”, condotta da Michele Chianese.

L’album Partenope contiene canzoni scritte in italiano e slang napoletano. Francesco, oltre alla musica, ha alle spalle diverse esperienze importanti: è stato uno dei protagonisti dello spettacolo “Stelle a metà” di Alessandro Siani, al Teatro Augusteo; nel 2016 è entrato a far parte del cast di Gomorra – La Serie, per le riprese della terza stagione che lo rivede tre anni dopo, nella quarta stagione, sia attore che protagonista con 2 suoi brani (“Nun passa maie” e “Sulo io”) all’interno della colonna sonora.

Nello stesso anno partecipa al programma televisivo “The Voice of Italy” presentandosi con l’inedito “L’ammore fa paura” ed entra a far parte del team di Guè Pequeno. Risulterà uno dei pochissimi artisti dello show a firmare un contratto discografico con Universal Music Group. Senza dimenticare la sua presenza nel cast del musical “La fabbrica dei sogni”.

Nel maggio 2022 pubblica il primo singolo di un nuovo progetto discografico in collaborazione con Stardust e Sony Music dal titolo “Chiamami stasera”. Ad Aprile 2024 lo spoiler di un brano intitolato MAMMA MIA REMIX diventa viralissimo sui social e viene pubblicato successivamente come uscita ufficiale.L’incipit del brano Partenope è un godibilissimo salto nel passato, perché le prime note che impattano sui nostri timpani sono quelle di nonno Mario Da Vinci (importante cantante e attore apprezzatissimo anche negli Stati Uniti), e il graduale inserimento vocale e musicale del nipote è un vero colpo di genio.

Partenope è una canzone manifesto sulle origini mitologiche di Napoli, con una veste musicale avveniristica. La canzone vuole lanciare un messaggio importante di appartenenza ed inclusione. Partenope è una figura rappresentativa di Napoli, la Madre eterna, e Francesco crede che ad oggi ogni singola donna possa rappresentarla senza alcuna barriera e forma d’espressione.

Da qui derivano le quattro figure diverse tra loro, quattro icone per rappresentare nel miglior modo possibile la sua idea di Partenope: la drag queen, la donna di colore, la figura curvy, e la Partenope mediterranea.

 

 

TI potrebbe interessare:
Scroll to top