Dopo due anni e mezzo di attesa, il nuovo album di Cesare Cremonini ha finalmente un titolo, una lista dei brani e una data di pubblicazione. Si intitola Alaska Baby, ed è l’ottavo album in studio della carriera solista del cantautore, nonché il dodicesimo della sua carriera venticinquennale. L’uscita è prevista per il 29 novembre 2024 ed è già disponibile per il pre-ordine sia in formato digitale che in vinile. L’album è composto da 12 tracce, tutte di natura autobiografica, in cui Cesare Cremonini, affiancato da Alessandro De Crescenzo e Alessio Natalizia come co-produttori artistici, si muove con una libertà senza precedenti. Con questo lavoro, l’artista tenta ancora una volta di superare i propri limiti e innalzare il livello del pop, infondendo nuova vitalità alla musica italiana di qualità. Le due sfere si uniscono, con colori che evocano le sfumature delle aurore boreali, una scelta visiva voluta da Cesare per conferire al progetto un’identità profondamente legata alla sua esperienza personale. L’album ha preso forma durante un lungo viaggio tra l’America e l’Alaska, un periodo in cui, secondo Cesare, ha trovato l’ispirazione per creare un’opera “vitale come un disco d’esordio“.
Il disco è già disponibile per il pre-ordine. Sullo store di Universal Music Italia sarà possibile acquistarlo in formato fisico nelle versioni 2LP colorato, 2LP nero e CD, con l’opportunità di partecipare a due speciali ‘experience’. Pre-ordinando il doppio vinile colorato, si avrà accesso ai firmacopie con l’artista nelle seguenti sedi: Anteo Palazzo del Cinema (29 novembre, Milano), Cinema Modernissimo (30 novembre, Bologna), Teatro Ambra Jovinelli (2 dicembre, Roma) e Cinema Modernissimo (3 dicembre, Napoli).
Inoltre, pre-ordinando il doppio vinile nero o il CD, si avrà la possibilità di accedere in esclusiva alla pre-sale dei biglietti per le date già annunciate del tour “Cremonini Live25” (anche quelle sold out).
Doppio appuntamento quindi per la città di Napoli, tanto amata dal cantautore: oltre al firmacopie di dicembre, attesissimo è il concerto allo Stadio Maradona del 24 giugno 2025.