Capodanno a Napoli, 4 giorni di musica e l’omaggio a Pino Daniele

  • RADIOCAPRI

Anche nel 2025, Napoli festeggerà il Capodanno con un evento straordinario che durerà quattro giorni, caratterizzato da concerti, spettacoli e attività distribuiti tra Piazza del Plebiscito, il Lungomare e il Palavesuvio. Questa sarà la terza edizione del grande concertone di fine anno, in programma il 29, 30 e 31 dicembre 2024 e il 1° gennaio 2025, un format unico in Italia. L’evento sarà dedicato a Pino Daniele, per commemorare i 10 anni dalla sua scomparsa, che ricorreranno il 4 gennaio 2025.

In Piazza del Plebiscito verrà montato il palco per gli spettacoli, posizionato tra le due statue equestri. L’accesso sarà aperto a tutti e completamente gratuito. Il Comune di Napoli, insieme all’ANM, sta considerando l’estensione del servizio notturno della metropolitana Linea 1 per l’occasione.

IL PROGRAMMA:

Domenica 29 dicembre l’appuntamento sarà al PalaVesuvio, nella zona Est di Napoli, con il concerto del gruppo E’ Zezi, che celebra i suoi 50 anni di attività con un omaggio alla canzone napoletana. L’evento mira a valorizzare la tradizione musicale partenopea, con un’attenzione particolare verso i giovani e il futuro. La seconda parte della serata vedrà salire sul palco artisti del calibro di Arisa, Roberto Colella e Maldestro, arricchendo ulteriormente lo spettacolo.

Lunedì 30 dicembre lo spettacolo si trasferirà in Piazza del Plebiscito, dove sarà allestito il consueto palco per l’evento. Questa serata sarà dedicata all’urban rap. È previsto un contest rivolto ai giovani talenti, con la produzione di un videoclip per il vincitore. Sul palco si esibiranno artisti di rilievo come Andy Killa, Lele Blade, Ernia e Frezza, mentre Geolier e Luché faranno parte della giuria.

La notte del 31 dicembre vedrà il grande concertone di Capodanno in Piazza del Plebiscito, un omaggio a Pino Daniele con le esibizioni di artisti come James Senese, Raiz, Loredana Bertè e Sal Da Vinci. In parallelo, sul Lungomare di via Partenope prenderà il via il DJ Set, animato da Deborah De Luca e Riva Starr. Anche in questa location è previsto un contest dedicato ai giovani talenti della scena DJ.

Mercoledì 1 gennaio 2025, gli eventi riprenderanno nel pomeriggio presso la Colonna Spezzata, vicino al Lungomare di via Caracciolo. Dalle 16:00 fino a mezzanotte, sarà protagonista una jam session caratterizzata da musica chill out, creando un’atmosfera rilassante per il primo giorno dell’anno.

TI potrebbe interessare:
Scroll to top