Sarà tra i big in gara al prossimo Festival di Sanremo, ed ha annunciato a sorpresa il nuovo album: è Brunori Sas, ed il 14 febbraio esce per Island Records “L’albero delle noci”. Il disco, che contiene dieci tracce, e prende il nome dalla canzone che Dario Brunori presenterà sul palco del Teatro Ariston, arriva a cinque anni di distanza dall’ultimo album “Cip!”, certificato disco di platino.
“L’albero delle noci” affonda le sue radici in una dimensione intima e riflessiva, risultato di un processo che ha riportato Brunori Sas al motivo originario del suo fare musica: sciogliere i nodi interiori costruendo canzoni che sappiano miscelare squarci di vita personali e storie dal valore universale.
A dare una direzione inedita al suo percorso musicale il nuovo sodalizio artistico con Riccardo Sinigallia, che ha prodotto l’intero disco al fianco di Dario. Partendo da La vita com’è, brano che ha impreziosito la colonna sonora del film Il più bel secolo della mia vita (2023), passando per i singoli La ghigliottina e Il morso di Tyson.
Il titolo dell’album, così come la title track in gara a Sanremo 2025, nasce dall’immagine di un albero di noce emblematico nella vita di Dario Brunori, punto di osservazione privilegiato e d’ispirazione per celebrare la gioia e la rivoluzione che una nuova vita porta con sé, suggerendo come ogni nascita sia al tempo stesso una rinascita.
L’artista racconta questo nuovo progetto: “L’albero delle noci sta davanti casa mia. Lo osservo sempre quando mi frulla qualcosa in testa, anche perché da anni sono convinto che sia lui a suggerirmi le canzoni che scrivo. D’altronde non avendo gli alberi, soprattutto quelli secolari, nessun interesse per i rendiconti Siae, mi sembrava doveroso quantomeno tributargli una canzone. E sono contento di averlo fatto con un brano che mi fa il cuore dolce e in cui ho cercato con coraggio di cantare la gioia, ma anche l’inquietudine che una nuova nascita porta con sé: l’amore che non chiede niente in cambio, la felicità assurda e a tratti incontenibile, ma anche la paura di poterla perdere ‘sta felicità, il rimpianto per la vita di prima, il tempo che non torna. E poi la terra, le radici, le stagioni, le foglie che vanno e quelle che vengono. E forse su tutto l’altalena perenne fra il bimbo che vorrebbe eternamente raccontare (e raccontarsi) favole e l’adulto che sa quanto importante sia ciò che risiede nell’ombra. La linea sottile che passa fra essere genitori e sentirsi ancora figli”.
“L’albero delle noci”, dall’evocativo artwork realizzato dall’illustratore Robert Figlia, sarà disponibile nei seguenti formati fisici: CD standard, CD autografato e numerato in esclusiva per lo Shop Universal, Vinile Standard, Vinile Deluxe colorato, autografato e numerato in esclusiva per lo Shop Universal.
Brunori sarà per la prima volta al Circo Massimo di Roma con il concerto BRUNORI SAS LIVE CON ORCHESTRA. Una data speciale e celebrativa, in programma il 18 giugno 2025 e prodotta da Vivo Concerti, pensata per il pubblico che da anni segue con affetto il cantautore. Uno show concepito per valorizzare il suo repertorio in una location suggestiva, arricchito dall’inedita fusione tra band e accompagnamento orchestrale, per una serata di pura poesia. I biglietti saranno disponibili a partire da lunedì 13 gennaio alle ore 14.00 su vivoconcerti.com, e da sabato 18 gennaio alle ore 14.00 nei punti vendita autorizzati.
Il nuovo tour prevede 8 date, in programma a marzo nei palasport di Vigevano, Firenze, Roma (sold out), Torino, Napoli, Bologna e la doppia data di chiusura a Milano.