Al via “Restate a Napoli”

  • RADIOCAPRI

Napoli è pronta ad accogliere la quarta edizione di Restate a Napoli, la rassegna estiva che dal 9 al 16 agosto trasformerà Piazza del Plebiscito in un grande teatro all’aperto, offrendo al pubblico otto giorni di spettacoli gratuiti di musica, teatro e danza. Sotto la direzione artistica di Lello Arena, l’evento promette di consolidare il suo successo che ha già visto la partecipazione di circa 100 mila persone nella passata edizione e milioni di contatti online. La rassegna è finanziata dal Comune di Napoli ed è voluta dal Sindaco Manfredi.

Lo scopo è offrire ai turisti, e i cittadini, che affollano la città in agosto, spettacoli dal vivo con artisti di diversi generi provenienti dal panorama nazionale con un forte richiamo a quelli partenopei, per valorizzare i giovani dando loro un palcoscenico prestigioso e un momento concreto per mettersi alla prova e dimostrare le loro doti artistiche.

“La quarta edizione della rassegna estiva “Restate a Napoli” propone al pubblico napoletano e ai numerosi turisti in città spettacoli dal vivo di musica, danza e teatro completamente gratuiti. Agosto è, anche quest’anno, un mese ricco di eventi. Sono molto soddisfatto dell’iniziativa e del percorso tracciato da Napoli Città della Musica, conferma dell’impegno nel rilancio del comparto musicale e audiovisivo. Il palcoscenico di Piazza del Plebiscito vedrà la partecipazione, di nuovo, degli allievi dell’accademia diretta da Lello Arena, C.I.O.E, un’opportunità concreta di formazione – alla sua seconda edizione – per i giovani talenti di questa città. Ed è questo un passaggio fondamentale per la valorizzazione e lo sviluppo di competenze nel settore. L’investimento nella formazione di nuovi talenti, progetto condiviso anche nella cornice di Cohousing Cinema Napoli, è parte di un percorso che sostengo con convinzione e che vede, allo stato attuale, i suoi frutti nel fermento culturale che anima la città”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Un Programma Ricco e Variegato

Il programma di “Restate a Napoli 2024” è pensato per soddisfare tutti i gusti e tutte le età, con 24 spettacoli in otto giorni che spazieranno dalla danza alla musica, dai canti popolari all’arte circense, fino ai grandi classici e agli autori contemporanei. L’obiettivo è quello di dare continuità alle programmazioni teatrali cittadine, coinvolgendo giovani, bambini e appassionati sin dalle prime ore della sera.
Tra gli spettacoli in programma vanno evidenziati quelli targati C.I.O.E.’ con i cento allievi dell’accademia che negli ultimi tre mesi si sono formati sotto la direzione di Lello Arena. I giovani talenti dell’accademia porteranno in scena i loro spettacoli originali e saranno ripresi dalle telecamere di RaiPlay che manderà in onda, dal 22 ottobre, il nuovo talent made in Napoli sostenuto dal Comune.
Le serate saranno presentate dall’attore Biagio Musella con gli interventi comici di Alessandro Bolide e del trio “Gli Ancora No” con le special guest Massimiliano Gallo e Vincenzo De Lucia in interventi tra teatro d’autore e comico. Poi spazio a tanta musica con il Premio Oscar Nicola Piovani, il fenomeno nazionale dell’urban jazz Serena Brancale, i ritmi latin ska del trombettista Roy Paci, la comicità surreale di Valerio Lundini, in scena con la sua live band, i concerti di diciotto tra bands e solisti partenopei dove spicca Jovine con importanti ospiti e un Gala di Danza dell’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani Settore Danza). Infine il tributo a James Senese che torna ad esibirsi al Plebiscito dove incontrerà, dopo anni, Lello Arena.

Di seguito il programma dettagliato delle serate:

9 agosto: ore 19:30 concerto di El Camino del Alma; ore 21 concerto spettacolo di VALERIO LUNDINI & i VazzaNikki; pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Sacro delirio”

10 agosto: ore 19:30 concerto dei KamAak; ore 21 spettacolo di PAOLO CAIAZZO; pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Deja-vu futuro””

11 agosto: ore 19:30 concerto di Federa; ore 21 concerto di JAMES SENESE; pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “La ballata di Kierkegaard”e “Plebiscito in danza”, gala di danza dell’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani Settore Danza)

12 agosto: ore 19:30 concerto di Gioz; ore 21 concerto di SERENA BRANCALE; pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Non ci resta che…C.I.O.E!”

13 agosto: ore 19:30 concerto di Niko Albano; ore 21 concerto di ROY PACI & Aretuska; pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Strati di vite sonore”

14 agosto: ore 19:30 concerto di Divieto di Swing; ore 21 concerto di JOVINE featuring FRANCESCO DI BELLA (24 Grana) – DARIO SANSONE (Foja) – ZULU’ (99 Posse) – Nicola Caso – Simona Boo – Andrea Tartaglia – PeppOh – Pier Vito Grisù; pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Incanti d’autore”

15 agosto: ore 19:30 concerto di Raféle; ore 21 concerto di NICOLA PIOVANI; pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “Al massimo su Marte”

16 agosto: ore 19:30 concerto di Gatos do Mar; ore 21 concerto di  EBBANESIS; pre show con lo spettacolo targato C.I.O.E.’ in “devoto privilegio”
Special Guest durante le serate:
MASSIMILIANO GALLO e VINCENZO DE LUCIA
TI potrebbe interessare:
Scroll to top