Baustelle: L’arte di lasciar andare

  • RADIOCAPRI
Venerdì 21 marzo arriva in radio il nuovo singolo dei Baustelle: si intitola “L’arte di lasciar andare”. Il brano racconta delle sfide esistenziali, delle difficoltà di vivere nel mondo contemporaneo, e  affronta il tema della foga della vita moderna, che spinge sempre alla ricerca di un senso.
Francesco Bianconi, leader della band, racconta questo nuovo singolo: “Penso che come esseri umani siamo tutti noi agitati da demoni che ci spingono alla ricerca spasmodica del senso, e che spesso ci fanno girare a vuoto come trottole”.
 Il testo esplora un concetto profondo e filosofico, quello di accettare la propria mortalità, un tema che si intreccia con le sonorità leggere ma incisive del brano.
L’Arte di Lasciar Andare è un brano folk rock, una canzone dai temi profondi, ma dal ritmo incalzante, in perfetto stile Baustelle. Come spiega Bianconi“La volevamo scintillante e leggera, breve come la giovinezza, veloce come un giro in macchina sulla Pacific Coast Highway e sull’Aurelia.”  Con il ritmo trascinante di tamburi e chitarre, la canzone diventa un viaggio tra il sudore e le capriole esistenziali, dove la riflessione sulla vita e la morte si fa musica. Il brano è un racconto di fragilità e resistenza, che affonda nelle sfide del vivere e del lasciar andare.
“L’arte di lasciar andare” è il terzo singolo estratto dall’album “EL GALACTICO”,  che uscirà il 4 Aprile. Il disco, è stato anticipato dai singoli “Spogliami”e “Una storia”.
 I BAUSTELLE calcheranno i palchi dei festival italiani con EL GALACTICO SUMMER LIVE, per un totale di 10 date. Il tour partirà il 24 giugno da Bologna (SEQUOIE MUSIC PARK c/o Parco Caserme Rosse) per poi proseguire il 2 luglio a Perugia (L’UMBRIA CHE SPACCA c/o Giardini del Frontone), il 4 luglio Genova (BALENA FESTIVAL c/o Arena del Mare Porto Antico), il 6 luglio a Sesto Al Reghena (PN, SEXTO ‘NPLUGGED c/o Piazza Castello), l’8 luglio a Collegno (TO, FLOWERS FESTIVAL c/o Parco della Certosa), il 18 luglio a  Sarzana (SP, MOONLAND FESTIVAL c/o Piazza Matteotti), il 10 agosto a Locorotondo (BA, LOCUS FESTIVAL c/o Masseria Ferragnano), il 12 agosto a Roccella Jonica (RC, Teatro al Castello), il 16 agosto Palermo (DREAM POP FEST c/o Teatro Di Verdura), per concludersi il 5 settembre a Bellaria Igea Marina (RN, Beky Bay).
I BAUSTELLE termineranno il 2025 con PALA 25, due speciali feste finali nei palazzetti di Roma e Milano. Appuntamento il 5 dicembre a Roma – Palazzo dello Sport e il 12 dicembre ad Assago (MI) – Unipol Forum.
I BAUSTELLE hanno già dato appuntamento dal vivo in grande stile al loro pubblico con EL GALACTICO FESTIVAL che si terrà l’1 e il 2 giugno a Firenze sul palco dell’Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale, lì dove tutto è cominciato. La prima data dell’1 Giugno è già SOLD OUT. Durante EL GALACTICO FESTIVAL –  prodotto e organizzato da Vivo Concerti – il primo festival ideato, scritto e diretto dalla band, i BAUSTELLE si esibiranno insieme ad ospiti a sorpresa con una scaletta unica e irripetibile per ciascuna giornata.
Per presentare l’album al pubblico, i Baustelle faranno una serie di instore in tutta Italia. Di seguito gli appuntamenti:
Giovedì 3 aprile – Milano Feltrinelli Piazza Piemonte
Venerdì 4 aprile – Torino Feltrinelli Edit @ Porto Urbano
Lunedì 7 aprile – Bologna Feltrinelli Ravegnana Galleria Acquaderni
Martedì 8 aprile – Firenze Feltrinelli Piazza della Repubblica
Mercoledì 9 aprile – Roma Feltrinelli Via Appia
Giovedì 10 aprileNapoli Feltrinelli Piazza dei Martiri 
TI potrebbe interessare:
Scroll to top