04 Gennaio 2024: nove anni senza Pino Daniele, ma accompagnati sempre dalla sua musica, che per i napoletani e non solo, è immortale.Non c’è momento della nostra vita senza una canzone di Pino Daniele, partendo proprio da quella “Napule è”, che è diventata una vera e propria bandiera di questa città nel mondo. A celebrare ancora di più il cantautore e musicista, che ha contaminato il blues americano con la musica e la lingua napoletana, c’è la FIMI, che ha premiato uno dei suoi più grandi successi “Quanno chiove” con un nuovo disco di platino. E ci sono le parole e il ricordo commosso sul web di chi l’ha conosciuto e ha collaborato con lui.
Tra gli artisti che oggi gli hanno reso omaggio sui social con le proprie parole, ci sono Eros Ramazzotti “Ciao MAESTRO, ci manchi“, Vasco Rossi “W Pino Daniele!!!”, Clementino “Grazie per tutto quello che ci hai insegnato. Ciao Pinù“, Elisabetta Serio, sua ultima pianista “Ciò che rimane è la tua musica, perfetta, attuale, con melodie meravigliose che rimarranno impresse nella memoria e nei cuori”. Ciao anima bella“.
Elisabetta Serio , storica pianista di Pino Daniele, è intervenuta ai nostri microfoni per un ricordo, di seguito l’intervista integrale di Giuliana Galasso.