Matia Bazar :
La Ristampa di “Tango”

  • RADIOCAPRI

In occasione del 40° anniversario, venerdì 26 gennaio 2024 viene ripubblicato “Tango” dei Matia Bazar, sia in digitale che in formato vinile colorato e numerato.”Tango” è considerato uno dei migliori album della formazione genovese, il settimo della loro carriera.
“Vacanze Romane”, singolo dell’album, presentato al Festival di Sanremo del 1983, è sicuramente uno dei loro grandi classici.

Antonella Ruggiero, voce storica del gruppo, ha descritto con le sue parole questo nuovo progetto: “Nei primi mesi del 1982, io, insieme ad Aldo Stellita, Carlo Marrale e Giancarlo Golzi, decidemmo di dare una vera svolta alle sonorità del nuovo disco che sarebbe dovuto uscire in quell’anno. Il lavoro precedente fu per noi un passaggio tra il pop più convenzionale, seppur di molto successo, e quello successivo. Volevamo decisamente osare di più con qualcosa di inusuale, per questo fu contattato il produttore che in quegli anni realizzava degli arrangiamenti fuori dal comune: Roberto Colombo.
Convinti che sarebbe stata la persona perfetta per ciò che intendevamo, gli fu data carta bianca e tutto il materiale a disposizione da arrangiare, suonare e assemblare. Era diventato uno di noi.
Fu un periodo molto interessante, pieno di sperimentazioni ed io mi divertivo moltissimo a viaggiare con la voce su quei suoni. Mentre cantavo, in studio di registrazione, in totale ed esaltante libertà espressiva, tenendo in cuffia a volumi esagerati quelle sonorità così surreali, mi pareva di essere all’interno di un fantastico, stupefacente ottovolante sonoro”.

Scroll to top